Todeschini e Hamer: gli inganni di wikipedia

Chi non ha utilizzato wikipedia? L’idea dell’enciclopedia sul web è stata ottima. Mi ricordo quando ne parlava Grillo diversi anni fa, descrivendola come la migliore enciclopedia della storia. In wikipedia, diceva Grillo, è impossibile scrivere falsità, perchè appena le scrivi 100 percone che ne sanno più di te intervengono e ti correggono. Ma è veramente così?

La mia esperienza con wikipedia ha in realtà evidenziato delle falle abbastanza gravi nella sua apparentemente perfetta organizzazione, e nella sua presunta assoluta libertà ed indipendenza. Prendiamo i casi di Marco Todeschini e di Ryke Geerd Hamer.

Marco Todeschini, illustre scienziato italiano, ha passato la vita intera a perfezionare un modello della realtà fisica coerente, in grado cioè di spiegare tutti i fenomeni osservabili.

Ho già descritto il mio pensiero riguardo all’autore in un altro articolo. Ma il mio pensiero personale qui non conta, stiamo parlando di una enciclopedia. E una enciclopedia che si rispetti dovrebbe attenersi ai fatti. Todeschini, nella sua intera vita, è stato sempre riconosciuto come uno scienziato serio e preparato, per molti versi anche geniale. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, onoreficenze, riconoscimenti, tutte assolutamente verificabili e dimostrabili. E wikipedia che fa? Non permette nemmeno che sia pubblicato una voce che lo riguarda.

Per quanto riguarda l’assoluta infondatezza delle argomentazioni degli operatori di wikipedia, rimando all’ottimo scritto di Fiorenzo Zampieri, curatore dell’eredità letteraria del Todeschini, che potete trovare qui:

https://app.box.com/shared/ra62iz8b3wnf59bo6ip0

Lascio al lettore ogni considerazione sul comportamento di questi operatori, e di wikipedia nel complesso. Passiamo ad Hamer. La sua pagine c’è, eccome. Tuttavia, della sua teoria sulla salute, la più straordinaria, coerente, verificabile teoria della storia dell’umanità, sono presenti solo alcuni, pochissimi, accenni, e tutti fuorvianti o addirittura errati. Per il resto, è una serie inesauribile di attacchi alla persona. Non perdo tempo ad evidenziare le numerosissime falsità, dimostrate, presenti sulla pagina wikipedia perchè anche qui c’è già chi lo ha fatto, e bene. Ecco la pagina del blogger Giorgio Beltrammi (che, fra parentesi, non è nemmeno un hameriano puro):

http://blogtre.wordpress.com/2013/01/08/dr-hamer-la-disinformazione-di-wikipedia/

Giudicate voi. Io la mia idea di wikipedia, ormai, me la sono fatta, e già da diversi anni. E’ affidabile per informazioni di qualsiasi tipo, eccetto quelle che in qualche modo rappresentano un rischio per il sistema costituito. Così, per esempio, se volete sapere i nomi di tutti i presidenti degli USA, oppure di chi ha vinto il premio “uomo dell’anno” del Times nella storia (a proposito, guardatelo, si capiscono molte cose…), allora wikipedia va bene. Se invece cercate informazioni su tutto ciò che non è accettato in televisione (eh sì. è sempre quello il metro di paragone), allora lasciate perdere. Per esempio, se volete saperne qualcosa di più sull’11 settembre, sulle scie chimiche o sul signoraggio bancario, wikipedia non è assolutamente il posto adatto. Lì leggerete sempre e soltanto le panzane campate in aria del sistema propagandistico-mediatico.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sovranità dell'Essere Umano e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Todeschini e Hamer: gli inganni di wikipedia

  1. ale ha detto:

    In questo articolo ho trovato nero su bianco esattamente tutto ciò che penso di wikipedia da svariati anni . E pensare che sono arrivato a questo articolo proprio perché ho notato l’assurdità dell’assenza di una voce legata a Todeschini in wikipedia stessa. Un sito tra i più visitati al mondo che dice si sopravvivere ai costi di gestione grazie alle donazioni …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...